Esistono diversi modi per sbarazzarsi della tonsillite, compresi i farmaci da banco e una tonsillectomia. Nella maggior parte dei casi, la malattia è causata da un virus e il trattamento dipende dal tipo di infezione. Tuttavia, è importante notare che alcune malattie, come il mal di gola, richiedono cure mediche. Questo è il motivo per cui vengono somministrati antibiotici per trattare questa condizione. Questi antibiotici possono essere somministrati come iniezione una tantum o come pillole. Nel frattempo, i tuoi sintomi inizieranno a migliorare.
Le infezioni possono colpire sia le tonsille che la gola. Una causa comune di tonsillite è un’infezione causata dal virus Epstein-Barr, che causa la mononucleosi. Sebbene la condizione possa colpire qualsiasi fascia di età, è più comune nei bambini e negli adolescenti. Le persone che hanno avuto la tonsillite possono avere episodi ricorrenti o avere una condizione permanente che richiede un intervento chirurgico. Fortunatamente, molti degli organismi infettivi possono essere curati senza prescrizione medica.
I sintomi della tonsillite includono mal di gola e febbre, che possono indicare un’infezione batterica. Se hai la febbre, linfonodi ingrossati e altri sintomi di mal di gola, devi visitare un medico per un trattamento antibiotico. È importante seguire tutte le istruzioni e assumere gli antibiotici come prescritto. Un’infezione alle tonsille indotta da virus di solito guarisce da sola, ma se non trattata, può portare a attacchi cronici o ricorrenti di tonsillite. Se soffri di tonsillite cronica, potresti aver bisogno di una tonsillectomia. Di solito, i bambini e gli adolescenti hanno maggiori probabilità di sviluppare questa condizione, ma può verificarsi a qualsiasi età.
Le tonsille sono grandi ghiandole carnose situate nella parte posteriore della gola. Producono anticorpi che combattono le infezioni. La causa più comune di tonsillite sono i batteri streptococcici, che sono altamente contagiosi. In effetti, puoi persino trasmettere l’infezione a qualcuno che non ha sintomi. Se sospetti di avere la tonsillite, consulta immediatamente un medico presso il sito sanitario fablabbologna.org. I sintomi di questa infezione possono essere simili a quelli di altre condizioni, quindi è importante consultare un medico il prima possibile.
I sintomi della tonsillite sono comuni e possono essere causati da una serie di fattori. Se hai mal di gola e linfonodi ingrossati, potresti avere mal di gola. La malattia può portare a problemi cardiaci e respiratori. La causa più comune di tonsillite è un virus. Se hai un’infezione causata da virus, potresti aver bisogno di antibiotici, ma se hai il raffreddore, non dovresti assumere alcun farmaco.
Esistono diversi tipi di trattamenti per la tonsillite. Se la malattia è causata da batteri dello streptococco, potresti riuscire a sbarazzartene con gli antibiotici. Se non sei sicuro di avere mal di gola, puoi consultare il tuo pediatra. Possono prescriverti farmaci antivirali. Se la tua condizione persiste, potresti dover considerare di rimuovere le tonsille.
Poiché la tonsillite è contagiosa, puoi trasmetterla tossendo o starnutendo. L’assunzione di antibiotici per la tonsillite non curerà l’infezione. Ma puoi cercare di evitare di baciare gli altri finché non ti sarai completamente ripreso. Se le tue tonsille sono infiammate, dovresti anche evitare di mangiare o bere qualsiasi cosa che contenga latticini. Puoi anche evitare di bere alcolici mentre soffri di tonsillite.
Se hai la tonsillite causata da un virus, sono necessari antibiotici per fermare l’infezione. Ma se l’infezione è causata da batteri, puoi anche provare un umidificatore a nebbia fredda e mantenerti idratato. Se l’infezione è causata da un virus, puoi persino contrarre la quinsy, un’infezione batterica. Questa condizione è molto pericolosa perché il pus in gola può diffondere il virus in altre parti del corpo.
Le infezioni delle tonsille possono essere diffuse ad altre parti del corpo, motivo per cui dovresti assumere antibiotici per curare la tua tonsillite. Può diffondersi all’orecchio, al torace e ai seni. Una grave infezione può anche portare a quinsy, noto anche come ascesso peritonsillare, che è un’infezione batterica delle tonsille. Questa infezione di solito si verifica solo su un lato e può essere pericolosa se non trattata.