Per chi conosce la chitarra elettrica, l’effetto dell’Overdrive sul segnale in uscita ha una caratteristica ben riconoscibile e, a un orecchio allenato, non possono sfuggire tutte le sfumature date dalla qualità di un pedalino. Cosa succede quando si cerca un timbro particolare? Un suono che vada oltre alle possibilità che ci offre il mercato degli effetti? Capire cosa c’è dentro a quelle diaboliche scatolette e imparare a modificare consapevolmente l’elettronica per costruire il TUO UNICO PEDALINO che effetto ti fa?!?!
Con questo workshop ti porterai a casa un nuovo ‘strumento’ da aggiungere al tuo arsenale, ma soprattutto imparerai a saldare, a progettare, a giocare con i parametri fondamentali alla base della distorsione armonica e, se vorrai, potrai farti guidare per la creazione di un design personalizzato del case, magari utilizzando le macchine e le risorse disponibili al FabLab Bologna.
PROGRAMMA:
MATTINA:
– Amplificazione Hi-Fi e modifica del suono (filtri passa bassa e passa alto).
– Cos’è un overdrive?
– Strategie di clipping del segnale.
– Differenza tra overdrive e distorsore.
– Panoramica degli overdrive di maggior successo (Ibanez TS-9, Boss OD-1, MXR Distortion +, Marshall Guv’nor, etc..)
– Presentazione dell’overdrive Ibanez TS-9 ed analisi degli stadi che lo compongono.
– Informazioni di massima sui diversi componenti elettronici utilizzati.
– I tubi.
– L’Impedenza, questa sconosciuta.
– Consigli sul cablaggio e sull’uso del saldatore a stagno.
POMERIGGIO:
– Cablaggio e test dell’effetto a pedale (lo storico Ibanez TS-9) che i partecipanti assembleranno e porteranno a casa.
– Assistenza al montaggio dei componenti, alla loro saldatura ed al cablaggio.
– Risoluzione dei vari problemi.