Fondazione Aldini Valeriani e FabLab Bologna – Tecnico per la conduzione di impianti automatizzati

Industry 4.0? Nuove macchine, robot, interconnessione e tanto altro restano strumenti fini a se stessi se alla base non è presente una formazione che dia agli operatori e manutentori di impianti ‘una marcia in più’. Assieme a Fondazione Aldini Valeriani, abbiamo sviluppato un percorso di esplorazione sui temi dell’automazione utilizzando un taglio decisamente inconsueto: costruire assieme ai ragazzi del quarto anno, un sistema automatico in grado di realizzare dei cocktail. Per muovere un carrello su asse X e Z, abbiamo pensato che Arduino potesse comodamente fare le veci di un PLC, offrendo in aggiunta la possibilità di vedere da vicino la programmazione in C, e collegare anche moduli non industriali come il bluetooth…

L’utilizzo di le tecnologie opensource e soprattutto le riflessioni assieme ai ragazzi, hanno permesso di realizzare il prototipo, coinvolgendo i ragazzi nella fase di progettazione e consentendo loro di effettuare rapidamente lavorazioni con le nostre macchine.

Related Posts

Salluder: il punto di riferimento per il benessere naturale

Prodotti Naturali e Biologici per Ogni Esigenza di Salute Salluder  è un negozio specializzato in prodotti naturali e biologici, pensato per chi cerca una vita più sana…

Duston Gel: Un Rimedio Mirato per il Sollievo dal Dolore Articolare

Il dolore articolare colpisce milioni di persone in tutto il mondo, limitando le attività quotidiane e riducendo la qualità della vita. Duston Gel è stato formulato come…

Alfaman: Capsule di Potenza per un Miglioramento delle Prestazioni

Alfaman Capsule di Potenza: Una Soluzione Naturale Le capsule di potenza Alfaman offrono una soluzione scientificamente formulata per aumentare la vitalità e l’energia maschile. Ogni capsula contiene…

Trattamenti per unghie incarnite

Se hai un’unghia incarnita, è importante sapere come trattarla. Le unghie dei piedi incarnite possono causare arrossamento, dolore e persino pus. A seconda della gravità, il trattamento…

Come curare un mal di testa

Se hai un mal di testa frequente, ti starai chiedendo come curarlo. Un modo è apportare cambiamenti allo stile di vita, incluso dormire di più o assumere…

Come curare l’obesità usando la crioterapia e gli enzimi per la digestione dei grassi

Un trattamento per l’obesità è una procedura chiamata crioterapia. Ciò comporta l’inserimento di un tubo nello stomaco e il drenaggio di una parte del contenuto dopo ogni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *