Si è svolta così la puntata zero di MakeItWork al FabLab Bologna, prima dell’estate con un corso intensivo e gratuito su sistemi embedded basati su Arduino e RaspBerry Pi. Quindici partecipanti entusiasti, tanta voglia di mettersi in gioco, di ricevere nuovi input e spremere ogni goccia di esperienza messa a disposizione dai tutor. Alcuni di loro hanno presto trovato un’occupazione in aziende, altri hanno iniziato in modo autonomo un percorso di arricchimento sulla cultura tecnica con l’attitudine che abbiamo cercato di trasmettere.
In questo modo il nostro FabLab intende iniziare ad affrontare il grande tema della formazione legata ai veloci cambiamenti, non solo tecnologici, ma soprattutto culturali, innescati dall’industry 4.0. Un modo per dire la nostra, cercando di andare oltre alle generiche infografiche che si leggono su questo tema, riscoprendo ancora una volta la forte leva che il digitale, vissuto in modo attivo e creativo, può esercitare in chiave di inclusione sociale e lavorativa.
Verso la seconda settimana di corso, l’entusiasmo nell’immortalare un sistema ‘conta pezzi’, con attivazione RFID + Display LCD + Servo motore + Laser e Fotocellula.
Non abbiamo resistito ed uscendo un po’ fuori tema abbiamo utilizzato anche un po’ di LaserCut per realizzare le parti meccaniche…
Specifiche di progetto consegnate nel mattino, e dopo 5 ore il primo prototipo. Queste sono soddisfazioni!
Per essere informati sulle future edizioni, consigliamo di segnalare l’indirizzo email nel campo presente nel footer del nostro sito.
Per saperne di più su MakeItWork clicca qui.
Un ringraziamento a MenAtWork, che ha reso possibile questa iniziativa ed ha seguito i ragazzi anche dopo lo svolgimento del corso.