Il bilancio partecipativo a Bologna. Alcune importanti decisioni che riguardano opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione e riorganizzazione di spazi e nuovi arredi urbani, vengono prese offrendo ai cittadini uno strumento democratico che poche altre città hanno la capacità di gestire, sia per l’impegno che per lo sforzo organizzativo che comporta: il bilancio partecipativo. Un percorso di co-progettazione di iniziative, verificate e condivise con la cittadinanza, a cui anche il FabLab Bologna ha dato un contributo, sia nelle proposte sia nella comunicazione.
Nel primo caso, la co-progettzione di laboratori digitali in diversi quartieri della città, offrendo tutto il supporto tecnico necessario. Nel secondo caso, e qui abbiamo lavorato a stretto contatto con i ragazzi del LabUNDER, abbiamo sviluppato un dispositivo “Conta voti” che riceve degli stimoli dalla rete, ogni qualvolta un cittadino esprime la sua preferenza attraverso il portale di iperbole, che si trovi a casa o in treno…
Si tratta semplicemente di una lampada in stile steam punk, posizionata all’entrata di Salaborsa: il bulbo si illumina per qualche istante in seguito alla registrazione di una votazione da parte del server principale del comune. Con un semplice Raspberry e un abbellimento inciso a laser, il gioco è fatto. Nulla sarebbe stato realizzato nell’arco di una settimana, se non ci fosse stata la divisione HiTech del laboratorio UNDER: un manipolo agguerrito di ragazzi appassionati di big data e digitale, con il quale, presso il quartier generale della fondazione Innovazione Urbana, abbiamo tenuto diversi incontri per fornire e scambiare le tecnologie abilitanti che normalmente usiamo al FabLab.
Vota anche tu per migliorare il tuo quartiere e contribuire a tenere viva la lampada sempre di più.
Vai al sito http://