Un gruppo di studentesse di 11 anni degli IC10 e IC7, dopo aver scelto l’argomento del corso – La scuola che vorrei – si mettono subito al lavoro. C’è chi progetta la realizzazione di un tour virtuale della scuola dei sogni. Quindi il club che, al grido “Trust us and we will survive”, si occupa di comunicazione. E ancora le ragazze che pianificano la vendita di oggetti stampati in 3D e tagliati laser da loro stesse. Tavoletta grafica alla mano, inventano giochi per decostruire gli stereotipi di genere propri della loro età.
Girls Code It Better è un progetto che intende fornire alle ragazze la possibilità di orientare i propri interessi verso le nuove competenze del futuro, stimolandone le attitudini tecniche ed amplificando le possibilità di crescita anche lavorativa nei settori dove statisticamente le girls sembrano ancora rappresentare una percentuale molto bassa.
GCIB conta decine di club non solo in Emilia Romagna e FabLab Bologna è orgoglioso di essere partner tecnico di Man At Work, agenzia del lavoro che si occupa di indirizzare le nuove generazioni svincolate dai classici meccanismi di riconoscimento. Per MAW FabLab Bologna forma e coordina i makers che verranno assegnati alle scuole per divulgare una modalità di approccio alla cultura tecnico-scientifica decisamente fuori dagli schemi.